ANPIL Podere La Querciola

Visite


Il Parco della Piana è aperto al pubblico la seconda e la quarta domenica di ogni mese da marzo a ottobre (con esclusione dei mesi di luglio e agosto) e in occasione di eventi particolari.

L'ANPIL si estende per circa 50 ettari nella zona denominata Piana Fiorentina. Al suo interno comprendeva un'area umida di circa 11 ettari sulla quale fino al 2010 era consentita l'attività venatoria e che adesso è in fase di trasformazione in area di protezione. Sentieri e piccole strutture per il passaggio pubblico sono state create per i visitatori dell'area.


ANPIL Podere La Querciola

Flora


Nell'area protetta sono presenti alcuni Pioppi bianchi e Aceri campestri, oltre a qualche esemplare di Olmo e Biancospino. Nella parte di acquitrino invece è presente il canneto e alcuni esemplari di Giaggiolo acquatico, Salcerella comune e Garofanino d'acqua.


Fauna


L'area protetta ospita numerose specie di uccelli acquatici, come l'Airone cenerino e quello bianco maggiore e la Garzetta.
Purtroppo l'attività venatoria che è consentita nello stagno di Padule influisce negativamente sulla presenza delle specie svernanti.
Tra le altre specie di avifauna nidificanti all'interno dell'area troviamo l'Averla capirossa e il Gheppio.
Durante la migrazione il parco ospita il Biancone e il Falco di palude.
Tra gli anfibi presenti nella area protetta troviamo la Raganella, la Rana verde, il Rospo smeraldino e il Tritone.


Dove si trova


L’ANPIL Podere La Querciola si trova nel comune di Sesto Fiorentino (FI) ed è raggiungibile da Firenze.


Gestione


L'Area, di proprietà del Comune di Sesto Fiorentino è affidata alla gestione di Legambiente Sezione di Sesto Fiorentino.


Numeri Utili


Comune di Sesto Fiorentino Tel. 055/44961

Legambiente Sezione Sesto Fiorentino Cell: 340 7955202