Riserva Naturale dello Stato Tomboli di Cecina

Visite


La Riserva si estende per circa 15 km di lunghezza ed è divisa in tre tratti intervallata dagli abitati di Vada e Cecina. Le visite all'interno libere. Durante il periodo estivo, essendo l'area attrezzata con panchine e tavoli per pic-nic, è molto frequentata. I percorsi all'interno della riserva sono molto semplici.


Riserva Naturale dello Stato Tomboli di Cecina

Flora


La zona protetta si estende fino alla spiaggia ove si trovano alcune specie tipiche come il giglio di mare, la ruchetta di mare o l'eringio marittimo. Di seguito, nella fascia dunale, è presente una macchia bassa a prevalenza di ginepro coccolone e ginepro comune, addentrandosi nell'interno troviamo una macchia alta di leccio, per trovare infine le pinete di marittimo e domestico, elementi tipici del paesaggio costiero. 
Le pinete del tombolo meridionale furono create nel 1839 per iniziativa di Leopoldo II di Lorena Granduca di Toscana, con la funzione di proteggere le colture agricole dalla salsedine e dai venti marini e per la produzione di pinoli.


Fauna


Nella pineta trovano ospitalità caprioli, scoiattoli, volpi, istrici, tassi e cinghiali. Tra l'avifauna presente spicca la ghiandaia il merlo ed il picchio comune e lo sparviere.


Dove si trova


La Riserva Naturale dello Stato dei Tomboli di Cecina si trova lungo il litorale tirrenico tra Rosignano Solvay e Marina di Bibbona, in provincia di Livorno.


Gestione


La gestione statale è affidata al Corpo Forestale dello Stato.


Numeri Utili


Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale Biodiversità - Cecina (LI) Tel 0586 684220 Fax 0586 630987