Trekking con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano a Montecristo, Pianosa, Elba e Giglio

Programma aggiornato

Le isole toscane protette sono di nuovo visitabili con le guide del Parco e con un protocollo di sicurezza, la programmazione è stata aggiornata con eventi all'aria aperta per i quali, ora più che mai, è importante prenotare per garantire la corretta organizzazione delle procedure di distanziamento sociale.

Le prenotazioni si fanno online e/o contattando Info Park, info@parcoarcipelago.info - tel. 0565 908231, il centro organizzativo e di prenotazioni ufficiale dell'Ente Parco.

Ecco la programmazione isola per isola ad oggi. Si aggiungeranno altre attività con il tempo e sarà aggiornato il calendario della fruizione sul sito del Parco www.islepark.it nella sezione Visitare il Parco/ attività ed eventi con il Parco o a questo link.

https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Isola di Montecristo

Si informa che per effetto del recupero delle visite cancellate nelle settimane scorse a causa dell'emergenza da COVID-19 sono state programmate nuove date di visita per il 2020 che andranno ad integrare l'attuale calendario nelle giornate di:

- domenica 21 giugno

- domenica 28 giugno

- domenica 13 settembre

- domenica 27 settembre.

Informazioni costi e prenotazioni dirette si trovano sul sito https://prenotazioni.islepark.it.

Per eventuali necessità contattare InfoPark tel. 0565.908231 - mail info@parcoarcipelago.it.

Isola di Pianosa

Dal 2020 anche alcune escursioni a Pianosa si possono prenotare online, questa possibilità è data però per una nuova formula di visita, riservata solo a 8 date a giugno 2020, di 50 posti ciascuna, con una combinazione che prevede una guida dedicata al visitatore a disposizione tutto il giorno per svolgere trekking, e molto altro. La partenza è da Piombino ed è previsto la scalo a Marina di Campo. Le escursioni saranno gestite con un protocollo di distanziamento sociale per garantire la sicurezza dei visitatori

Tutte le informazioni su questa nuova modalità e le prenotazioni si fanno direttamente sul sito https://prenotazioni.islepark.it/pianosa/ E’ comunque sempre a disposizione anche l’ufficio info Park al tel. 0565-908231.

Isola d’Elba

Escursione alla Fortezza del Volterraio #SettimanadellaNatura

Restaurata dall’Ente Parco, la Fortezza del Volterraio, uno dei luoghi storici più amati dagli elbani, oggi è di nuovo visitabile. La Fortezza svetta dai suoi 395 metri, incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto, regalando un panorama unico sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica.

Ritrovo: ore 10:00 presso area parcheggio Le Casermette, lungo la strada per il Volterraio. – costo 20 €. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Su prenotazione. Per informazioni contattare Info Park, info@parcoarcipelago.info - 0565 908231.

Isola del Giglio

Isola del Giglio – Sulle tracce degli asinelli. Escursione naturalistica gratuita in direzione sud/est verso l’azienda agricola “Barbara Arienti”, dove si trova un allevamento di Micci Amiatini, ultimi asini presenti sull’isola, utilizzati, nei secoli, come forza lavoro. Dopo 2 ore di cammino, arrivo a Cala degli Alberi, raggiungibile solo via mare o a piedi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e rientro a Giglio Porto.

Ritrovo: Giglio Castello, Piazza Gloriosa, ore 10:00 – Durata: 6 ore e 30’ – Difficoltà: medio/ elevata. Su prenotazione. Per informazioni contattare Info Park, info@parcoarcipelago.info  - 0565 908231.

Data Pubblicazione