Il giorno della cicogna 2023

A giugno visite guidate al nido per osservare, a distanza di sicurezza, l’allevamento dei pulcini.
Dopo secoli di assenza, oggi la Cicogna bianca nidifica anche in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre al nido di Fucecchio, protagonista del primo insediamento nel 2005, oggi ce ne sono altri sei ai margini del Padule, a Monsummano Terme; l’area umida ospita quindi la maggior parte dei 13 nidi presenti in Toscana.
Dal 2009 al 2019 il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha organizzato annualmente la manifestazione “Il giorno della cicogna”, in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
Negli ultimi anni le norme di sicurezza imposte dalla pandemia, volte ad eliminare assembramenti, e più in generale questioni organizzative, hanno impedito di organizzare l’appuntamento nella forma tradizionale.
Il Centro ha comunque voluto offrire agli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, e lo farà anche quest’anno con un calendario di cinque visite guidate in programma il sabato mattina.
Dopo un primo appuntamento nel mese di maggio, ne seguiranno altri per tutto giugno: sabato 3 e 10 con orario 8,30-10,30 e sabato 17 e 24 con orario ore 8-10, in momenti idonei ad evitare le alte temperature del periodo.
In ogni visita un esperto del Centro sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie a binocoli e cannocchiale sarà possibile “spiare” il loro comportamento a distanza, senza disturbarle.
A seguire, per chi lo desidera, una breve visita guidata agli allestimenti sul Padule e alle mostre temporanee presenti nel Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
La visita non presenta alcuna difficoltà (portare scarpe comode e binocolo) ed è prevista una piccola quota di adesione: è obbligatoria la prenotazione scrivendo una email a fucecchio@zoneumidetoscane.it
Fino a metà giugno proseguono anche le escursioni nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini: il calendario completo è disponibile sulle pagine web del Centro all’indirizzo www.paduledifucecchio.eu

Data Pubblicazione