Camminate primaverili con il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2021

Il Walking Festival primaverile 2021 dà appuntamento agli amanti del trekking naturalistico nella bellezza del Parco dell’Arcipelago Toscano dal 20 marzo al 30 maggio.
Un invito a immergersi nei piccoli borghi ricchi di tradizioni, nei colori delle fioriture primaverili, con passeggiate a tema, degustazioni, nella calma, lontani dalla confusione e in piena sicurezza sanitaria. Il programma interessa le isole di Pianosa Elba, Pianosa, Giglio e Capraia.
Fra le novità di quest’anno le geo-experience, appuntamenti dedicati alla geologia, e i biowatching, passeggiate per approfondire la conoscenza dei siti protetti dal progetto Rete Natura 2000: trekking durante i quali i partecipanti avranno il privilegio di essere accompagnati da esperti geologi e naturalisti per unire il piacere di camminare a quello di conoscere sempre meglio il patrimonio geologico e naturalistico tutelato dal Parco. Ci saranno poi i Trekking del km0, durante i quali le passeggiate ci condurranno fino ai luoghi delle produzioni, per degustare miele, vino, formaggi e piatti tipici della cucina locale.
Ma la novità più importante riguarda il sistema di prenotazione. Da quest’anno tutti gli eventi proposti dal Parco Nazionale su tutte le isole saranno prenotabili direttamente online. Basta cliccare questo link e consultare il calendario, per poi essere indirizzati al sito dove è possibile completare la prenotazione pagando, ove richiesto, con carta di credito.
Ecco i primi appuntamenti per cui prenotarsi subito:


SABATO 27 MARZO. Isola d’Elba. Meditazione camminata sulla spiaggia di Lacona
In occasione del Decennio delle Scienze Oceaniche proclamato dall’ONU (2021-2030), con Antonella Vitacca - Istruttrice di Mindfulness - sperimentiamo la ricchezza del Blue Gym Effect, cioè dei comprovati benefici derivanti dall’attività fisica svolta nelle vicinanze delle aree marine. L’evento prevede una meditazione camminata sulla spiaggia e una meditazione seduta di fronte al mare, per valorizzare il nostro legame con il “fratello blu”. Ritrovo: ore 11 spiaggia di Lacona - Durata: 1h 30’ Difficoltà: facile. Evento su prenotazione, gratuito.

DOMENICA 28 MARZO. Isola d’Elba. Grassera e i corsari
Escursione trekking che, dall’Eremo di Santa Caterina, raggiunge San Quirico e la Torre e del Giove, ripercorrendo le tappe delle incursioni del corsaro Khayr al-Dīn, detto il Barbarossa, che hanno portato alla tragica distruzione del borgo, mai più ricostruito, di Grassera. Ritrovo: ore 10:00 Rio Elba, Casa del Parco - Durata: 4 ore - Difficoltà: medio-facile. Evento su prenotazione, gratuito.

Ricordiamo che il Parco nazionale adotta uno specifico protocollo COVID, che limita a 15 partecipanti il numero dei prenotati per ogni evento e che assicura lo svolgimento delle attività in sicurezza.
Ricordiamo l’indirizzo del sito dove informarsi e prenotare:
https://www.parcoarcipelago.info/calendario 
Per ogni esigenza e informazione contattare Info Park, 0565 908231 - info@parcoarcipelago.info

Data Pubblicazione