L'Allocco

Nome comune:Allocco
Nome scientifico:Strix aluco
Famiglia:Strigidae
Ordine:Strigiformes
Classe:Aves
Lunghezza:35 - 40 cm
Apertura Alare:80 - 100 cm
Peso:300 - 700 g

L'Allocco è un rapace notturno stanziale di medie-grandi dimensioni caratteristica che lo contraddistingue dalla più piccola civetta. Si distingue dal Gufo per l'assenza dei ciuffi auricolari e per il colore degli occhi.

 

Ha un piumaggio di fondo grigio-bruno con macchie chiare sulle ali, striature e barrature nere sul dorso. Grazie alla morbidezza del suo piumaggio, in volo è molto silenzioso, ciò lo facilita nelle fasi di caccia.

 

La testa, voluminosa e rotonda, è di colore grigio-bruna con becco scuro e occhi completamente scuri, caratteristica insolita per gli Strigiformi. Per supplire alla scarsa visibilità laterale riesce a ruotare la testa di 270 gradi.

L'Allocco ha un udito eccezionale che gli permette di sentire e localizzare anche prede piccolissime come i lombrichi.

 

Il suo habitat naturale sono i boschi e le foreste. Nei cavi dei tronchi nidifica, utilizzando i vecchi nidi abbandonati da altri uccelli. Le uova, in numero di 3/4, sono di colore bianco e vengono deposte tra febbraio e marzo. I piccoli lasciano il nido verso le 5 settimane di vita.

 

L'Allocco è carnivoro e si nutre principalmente di piccoli mammiferi, roditori, insettivori e piccoli uccelli che ingoia interi. Le parti non digeribili come le ossa vengono espulse dopo la digestione sotto forma di borre.