Open Day della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Domenica 20 maggio (ore 9-19) il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza un Open Day della Riserva Naturale: una giornata di aperture ordinarie e di eventi straordinari per vivere l’area protetta insieme ai collaboratori e ai volontari del Centro RDP Padule di Fucecchio.
Per tutta la giornata, come in ogni fine settimana, rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, con il punto informazioni, il bookshop e gli allestimenti permanenti sulla natura, la storia e le attività tradizionali dell’area umida.
Nei locali del Centro saranno esposte una mostra di disegno naturalistico del wildlife painter Alessandro Sacchetti e di altri autori e la mostra fotografica “Rapaci d’Italia”: un viaggio nel magico mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli.
Nell’occasione presso il Centro Visite (ore 10-12 e 15-18) sarà anche possibile assistere a dimostrazioni della lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) a cura del giovanissimo artigiano Matteo Vescovi; chi vuole potrà cimentarsi in una piccola prova pratica di intreccio.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con un bel percorso panoramico che attraversando un suggestivo paesaggio toscano ed un bel bosco planiziale conduce fino all’antico porto de Le Morette e da lì all’area protetta.
Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) l’osservatorio faunistico de Le Morette rimarrà aperto, ad accesso libero, con un operatore del Centro ed un cannocchiale a disposizione dei visitatori per attività di birdwatching; gli specchi d’acqua ospitano in questo periodo numerose specie di uccelli, anche rare.
Come in un documentario, sarà possibile osservare coloratissimi Svassi maggiori che si prendono cura dei propri pulcini, stupirsi per i grandi e caratteristici becchi delle Spatole, spiare le manovre delle Garzette e degli altri aironi che insidiano piccoli pesci o assistere ai voli di caccia dell’affascinante Falco di palude.
Per chi desidera passare una intera giornata a contatto con la natura, insieme con la famiglia, sarà anche possibile fare un picnic negli spazi verdi del Centro Visite, magari portando da casa un plaid da stendere sul prato come si usava una volta, o approfittare del punto ristoro allestito lungo il percorso dall’Associazione Intrecci (ore 12-19).
Tutti gli eventi della giornata sono ad accesso libero, senza prenotazione; per informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email  fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu

Data Pubblicazione