Il Parco delle Stelle

In ogni luogo esistono delle aree non disturbate dalle luci artificiali in cui le persone possono riscoprire l’integrità e la bellezza del cielo con le sue migliaia di stelle. Luoghi in cui, con un semplice binocolo e un buon atlante del cielo, ci si può “perdere” alla scoperta di ammassi di stelle, di nebulose, della galassia di Andromeda o della Via Lattea.
Il Parco Regionale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 all’iniziativa “Parchi delle Stelle”, un progetto nazionale per censire e far conoscere queste “isole di buio” in cui si preserva e si promuove non solo il paesaggio, la fauna e la flora, ma pure la volta celeste per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
In questa occasione l’Oasi organizza la ventesima edizione de “IL PARCO DELLE STELLE”, una manifestazione di tre giorni consecutivi in cui sarà possibile godere del suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde in attesa della stella del desiderio…

Data Pubblicazione